La cucina coi forni solari e slow food a Murlo

La cucina coi forni solari e slow food a Murlo

L’Associazione Culturale di Murlo, in collaborazione con Slowfood Siena, ha il piacere di invitarvi ad una giornata “sperimental-convivial-culturale” con cottura cibi con forni solari (nell’oliveto del Treccone, nei pressi di Vallerano – Casciano di Murlo), visita al borgo di Vallerano e passeggiata nel bosco.

Programma

h.9.30 ritrovo a Casciano di Murlo, nel parcheggio di fronte all’hotel Mirella.
Trasferimento all’oliveto dove Nicola Ulivieri e Simone Bazzotti, vincitori del premio Siena Carbon Free 2015, posizioneranno i loro forni solari per iniziare successivamente le cotture.
Ci sposteremo poi a Vallerano per una breve visita al borgo di origini molto antiche, vicino al quale veniva estratto anticamente la serpentinite per la costruzione del Duomo di Siena, conosciuta infatti anche come “Marmo nero di Vallerano”.
Torneremo quindi all’oliveto per una breve passeggiata nel bosco circostante scoprendo alcune specie arboree tipiche delle nostre zone.
Inizieremo poi le cotture con i forni solari, sarà spiegato il loro funzionamento e illustrati i metodi di costruzione “fai da te” con materiali di recupero.
Sarà possibile fare un picnic tutti insieme sotto gli olivi; ognuno dovrà venire cibomunito e attrezzato per picnic su prato all’aperto.

In caso di maltempo, l’evento sarà rimandato o effettuato solo in parte.

Per informazioni e prenotazioni contattare
Nicola Ulivieri (ulivinico@gmail.com o 3476042936)